Tante idee
per te

Nutrimy e Nutrimy+
“Latte” Vegetale: Complementare ed Alternativo

Consigli e Ricette

Chi non desidera assumere alimenti di origine animale, è intollerante al lattosio oppure allergico ma anche chi ama variare la sua alimentazione, può contare su una scelta molto ampia di bevande vegetali.

A grandi linee, queste bevande possono essere suddivise in 3 gruppi a seconda che vengano estratte da legumi (come la soia), cereali (riso, avena) o frutta secca (mandorla). Ovviamente, a seconda della derivazione, le caratteristiche nutrizionali cambiano. I legumi apportano buone quantità di ferro, potassio, calcio, magnesio, fosforo e vitamine del gruppo B, i cereali sono una buona fonte di fibra alimentare e vitamine del gruppo B, la frutta secca apporta proteine di alto valore nutrizionale, non contiene glutine ed è particolarmente energetiche.

Le bevande Nutrimy e Nutrimy+ sono prive di colesterolo, lattosio e caseina ma sono ricche di vitamine acidi grassi “buoni” e sali minerali: sono un’ottima bevanda, una merenda sana anche per i bambini e rappresentano un’ottima base per frullati, smoothies e tante altre preparazioni dolci e salate in cucina.

Bevanda di Soia: è la più nota e ricca di proteine, può essere utilizzata al posto del latte vaccino in tutti i piatti. E’ ricca in lecitina e viene usata per fare lo yogurt, il gelato oppure formaggi come il tofu. Il suo contenuto di ferro è doppio rispetto al latte vaccino mentre i grassi sono presenti in maniera nettamente inferiore. In più è un ottimo alleato contro il diabete vista la sua capacità di controllare la glicemia.
La versione al naturale non dolcificata è perfetta per la maionese e la besciamella nonché per preparare in casa il tofu e la ricotta vegana cagliata con aceto di mele e succo di limone.
La bevanda di soia alla vaniglia si presenta benissimo a realizzare la crema pasticcera.

Bevanda di Riso: è la bevanda vegetale meno grassa, contiene fibre, il suo sapore zuccherino lo rende adatto alla preparazione di dolci e frullati e, aggiunto al caffè o al cacao, è ottimo per colazione. E’ molto apprezzato anche dai bambini. E’ ottima negli impasti di torte, ciambelle, muffin e dolci da forno in generale ma anche come base per golose creme dolci al cucchiaio.

Bevanda di Avena: è una bevanda poco calorica, contiene grassi prevalentemente polinsaturi ed è perfetta per la preparazione di dolci, ma non è da sottovalutare aggiunta alle zuppe, come ad esempio quella di zucca.

Latte di Mandorla: è una bevanda dissetante, realizzata tramite l’infusione e la spremitura di questo frutto secco. E’ adatto alla preparazione di dolci ed è perfetto se servito come granita.
Il latte di mandorla, se non è dolcificato, si può adoperare per preparazioni salate come besciamelle, salse, veg-formaggi. Altrimenti si presta agli stessi usi della bevanda di riso.

X
i
Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Potete trovare qui una informativa completa riguardo ai cookies utilizzati
ACCETTA